Filtro antispam

Il filtro di posta adottato da Spazio Web è propriamente un sistema di gestione dei messaggi spam e virus; permette al singolo utente, tramite una intuitiva interfaccia web, di gestire messaggi erroneamente riconosciuti come spam (falsi positivi), oppure messaggi spam non riconosciuti (falsi negativi). L’attività di segnalazione di entrambe le casistiche contribuisce ad istruire il filtro antispam centralizzato, perfezionandone i criteri di valutazione. E’ inoltre possibile avere una lista personale di indirizzi fidati (whitelist) oppure di indirizzi dai quali non si desidera ricevere corrispondenza (blacklist). Il sistema di gestione è accessibile mediante l’accesso alla sua pagina web https://av.esseweb.eu ; nel pannello di login presentato è necessario autenticarsi inserendo il proprio indirizzo email e le relative credenziali.

La videata principale è suddivisa 3 aree:
1) Barra menu sul lato sinistro: da qui è possibile accedere
◦ alle statistiche dei messaggi filtrati per il proprio account
◦ alle liste bianche/nere
◦ alle impostazioni
◦ all’aiuto
◦ all’archivio dei messaggi fermati

2) Livello di protezione corrente (in alto a destra): da qui è possibile variare il livello del filtro sulla propria casella di posta, incrementando o diminuendo la severità del sistema. Di default sono configurate delle impostazioni, testate per ottimizzare il servizio. Variando il livello di protezione si potrebbe compromettere l’efficacia del filtro per il proprio account, quindi non è consigliabile modificare le impostazioni di base.

3) Indice archivi dei messaggi spam e non spam (fondo pagina), con allegati vietati , con header corrotto e buoni (già consegnati nella propria casella di posta): in questa sezione vengono segnalati i messaggi riconosciuti nelle varie categorie dal filtro (i messaggi non spam sono già stati consegnati nella casella di posta). Cliccando sulla voce “Cancella/recupera” si accede all’elenco dei messaggi per la categoria selezionata.

Statistiche per il proprio account

Liste Bianche/Nere

Sebbene il filtraggio basato sull’indirizzo email non sia molto efficace, perché facilmente bypassabile dagli spammer, è possibile avere una propria lista di indirizzi dai quali non si vuole più ricevere messaggi (in tal caso non vengono neppure messi come messaggi spam da confermare), oppure dai quali si accetta corrispondenza, seppur riconosciuta come spam dal sistema.
Si possono inserire direttamente indirizzi email od il dominio.

Aggiungo a lista bianca
Aggiungo a lista nera
Rimuovo da una delle due liste

Esempio lista bianca/nera

Impostazioni

Cliccando su questa voce, si accede ad una videata in cui sono presenti due tab, il primo è il seguente

Cliccando sull’icona a fianco all’indirizzo email, si accede alla sezione in cui si possono andare a variare impostazioni più specifiche riguardo il filtro, andando a toccare i punteggi:

Il secondo tab si entra nei settaggi vari :

Il sistema antispam può inviare notifiche in caso di presenza di messaggi in quarantena. Tale servizio può essere abilitato e disabilitato nella voce “Invia promemoria mail in quarantena”; in “Intervallo invio mail promemoria” si specifica ogni quanto mandare i promemoria. Un altro parametro significativo è “Numero di mail da mostrare per pagina”, in cui si va a specificare quanti messaggi vedere nel momento in cui si visualizzano le email di una categoria (spam, non spam etc). Se si abilita la voce “Aggiungi il mittente di mail recuperate nella whitelist”, il mittente dei messaggi erroneamente riconosciuti come spam e
manualmente confermati come non spam, vengono aggiunti nella lista bianche personale.

Segnalazione falsi positivi e falsi negativi, recupero messaggi

Nell’immagine sopra presentata, viene riportato un esempio della videata che viene presentata nel momento in cui si accede all’elenco dei messaggi segnalati come spam (o dall’indice in fondo alla pagina, o dalla barra menu lato sinistro della videata principale). Cliccando sull’oggetto del messaggio, vengono visualizzate una serie di informazioni e viene data la possibilità di segnalarlo come falso positivo (erroneamente riconosciuto come spam), ed averlo consegnato nella propria casella di posta.

Cliccando sul pulsante Confirm Spam”, si istruisce il filtro antispam. Selezionando Redeliver il messaggio viene consegnato nella casella di posta. Anche selezionando Rescue Message il messaggio viene consegnato, ma rimosso dalla lista dello spam e segnalando il messaggio come NON spam.Cliccando sull’oggetto del messaggio, vengono visualizzate una serie di informazioni e viene data la possibilità di segnalarlo come falso positivo (erroneamente riconosciuto come spam), ed averlo consegnato nella propria casella di posta.

Filtro antispam
Filtro antispam
Torna su