Se il tuo programma di posta non riesce più a collegarsi ai nostri server, a seguito dell’adeguamento dei protocolli di crittografia, ti consigliamo di verificare la compatibilità del tuo sistema operativo e del tuo programma di posta, seguendo le istruzioni indicate nella nostra sezione FAQ “Protocolli di sicurezza e requisiti compatibilità”, rispettivamente alle voci “Come verificare la versione del sistema operativo” e “Come verificare la versione del client di posta elettronica”.
Posso verificarsi i seguenti casi:
-> Sia il sistema operativo che il programma di posta sono supportati:
* molto probabilmente non è configurato l’accesso sicuro ai nostri server, nel profilo di posta del programma. In tal caso è sufficiente aggiornare la configurazione come da nostre istruzioni nella FAQ “Configurazione del client di posta” della sezione “Posta
* installare tutti gli aggiornamenti disponibili rilasciati dalla Microsoft
-> Il sistema operativo è compatibile ma il programma di posta no:
* Si può provare ad aggiornare il programma di posta ad una versione successiva. Non fosse possibile, si può installare/utilizzare un altro programma di posta: Mozilla Thunderbird.
* installare tutti gli aggiornamenti disponibili rilasciati dalla Microsoft
* utilizzare la webmail
-> Sia sistema operativo che programma di posta non sono più compatibili:
in tal caso è vivamente consigliata la sostituzione del PC con uno nuovo: infatti quando per il sistema operativo in possesso, la Microsoft non rilascia più aggiornamenti di sicurezza, il PC/portatile diventa vulnerabile ed è spesso oggetto di attacchi di virus/spyware e programmi malevoli. Questo comporta un probabile furto di dati nonchè credenziali , causando gravi danni alla propria attività. Tuttavia non fosse possibile si può continuare a leggere la posta sul proprio PC, utilizzando la Webmail
Nel caso si abbia Windows XP,si può provare ad installare il service pack 3 (nel caso non fosse presente) e successivamente il programma di posta Mozilla Thunderbird.
Per verificare la versione di Service Pack presente si deve andare nel “Pannello di Controllo” e poi alla voce “Sistema”
Il service pack 3 di Windows è scaricabile da qui
Il file per l’installazione di Mozilla Thunderbird è scaricabile da qui
