Per adeguarci alle varie normative in materia di sicurezza delle caselle di posta, vengono variate le policy per l’utilizzo delle password. Quando questo avviene inviamo una mail a tutti i nostri clienti con oggetto “Necessario aggiornamento password della casella di posta” in cui appunto richiediamo tale cambio.
La procedura prevede un primo invio in cui si richiede di effettuare tale cambio entro 30 giorni altrimenti il sistema provvederà ad inserirne una nuova.
Dopo la prima notifica, se l’utente non ha provveduto a cambiare la password, ne verranno inviate altre due, a distanza di 7 giorni l’una dall’altra, ricordando di procedere al cambio.
Dopo altri 7 giorni, se non si è provveduto al cambio, verrà inviata un altro promemoria in cui verrà riportata la password, generata casualmente, che verrà impostata per la casella di posta se questo non verrà effettuato dall’utente.
Dopo due giorni dall’ultimo invio, nel caso ancora non si fosse provveduto al cambio della propria password, il sistema effettuerà il cambio della password della casella di posta con quella che era stata precedentemente segnalata ed invierà la mail di cambio effettuato.
In fase di cambio della propria password, è possibile indicare con quale frequenza ricevere una mail di promemoria sull’importanza di un cambio periodico della propria password, tale avviso è da intendersi esclusivamente come promemoria e non come obbligo.
E’ inoltre possibile inserire un indirizzo email secondario a cui inviare le mail per il recupero della propria password in caso di smarrimento.
