Sincronizzazione contatti

E’ possibile tenere sincronizzati i contatti utilizzati dalla Webmail tramite il protocollo Cardav, supportato da programmi di posta elettronica piuttosto che dispositivi mobili (smartphone/tablet) o nativamente od attraverso l’installazione di software aggiuntivo.

Outlook : per evitare problemi di sincronizzazione e mischiare dati, si consiglia di creare un cartella del tipo contatti differente da quella di default del programma di posta in questione. In questa cartella verranno sincronizzati i contatti della webmail.
Il software da installare è “CalDAV syncronizer” . La configurazione è piuttosto semplice e va creato il profilo per l’accesso alla propria rubrica presente sulla Webmail. L’url DAV da inserire è il seguente: https://cloud.esseweb.eu. Le credenziali sono quelle dell’account di posta elettronica. Facendo fare il test di accesso, vengono visualizzate le risorse a cui l’account con il quale si è fatta l’autenticazione ha accesso e la modalità (lettura/scrittura oppure solo consultazione). E’ necessario fare doppio clic su una di esse per confermare .

Thunderbird: Per accedere alla rubrica via CarDAV è disponibile il componente/Addon CardBook. Una volta installato ed abilitato in Thunderbird, per configurare l’accesso bisogna andare a selezionarlo dal menu del programma, premere il bottone destro nell’area sottostante alla voce “Tutte le rubriche” e fare “Nuova rubrica”/Remota. Proseguendo selezionare CarDAV come tipo, nella sezione Connessione indicare come URL https://cloud.esseweb.eu e nell’autenticazione indicare indirizzo email/password. Premere Conferma per validare la configurazione.

Smartphone Android: Installare F-Droid e dalle app messe a disposizione dal repository, installare DAVx.
I passi successivi dipendono molto dallo smartphone, sostanzialmente si tratta di andare a configurare un account “DAVdroid” per CarDAV/CalDAV partendo dalle impostazioni del telefono.
Nella schermata di configurazione dell’account bisogna selezionare “Accedi con URL e nome utente”, nel campo Url inserire https://cloud.esseweb.eu/remote.php/dav/ ,nell’autenticazione indicare indirizzo email e password. Dopo che è stato convalidatol’accesso vengono visualizzate rubriche di cui l’account ha visibilità.

iPhone/iPad/iMAC: di default è presente nativamente il supporto per i protocolli CalDAV e CarDAV e non è necessario installare alcun software aggiuntivo. Nel momento in cui si va a definire nelle impostazioni un nuovo account per “CarDAV/CalDAV”, la rubrica viene resa disponibile nella relativa app sul dispositivo.
L’accesso viene fatto via SSL.
L’url da indicare nell’accesso è recuperabille dal pannello web di nextcloud, facendo accesso con l’account per il quale si sta facendo la configurazione: andare nell’app calendario, in basso a sinistra cliccare su “Impostazioni ed importazione” e copiare quanto visualizato in “Indirizzo CalDAV iOS/macOS”. Nel momento in cui viene fatta la convalida del profilo, sul dispositivo si avrà l’accesso sia alla rubrica che al
calendario

Sincronizzazione contatti
Sincronizzazione contatti
Torna su