Terminologia

Connessione di posta: Un client di posta, sia per inviare che per ricevere, deve collegarsi ad un server che fornisca tale tipo di servizio. Per fare questo deve contattare tale server e instaurare con esso un dialogo dove vengono scambiate tutte le informazioni utili ad eseguire il compito assegnato. In tale dialogo vengono ovviamente scambiati anche i dati di autenticazione che permettono al client di accedere al servizio. Se tali informazioni vengono scambiate in chiaro o con sistemi di protezione obsoleti, possono essere intercettate da estranei mettendo a rischio la sicurezza delle informazioni stesse.

SSL/TLS: Transport Layer Security (TLS) e il suo predecessore Secure Sockets Layer (SSL) sono dei protocolli crittografici di presentazione usati nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica che permettono una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità operando al di sopra del livello di trasporto. Diverse versioni del protocollo sono ampiamente utilizzate in applicazioni come i browser, l’e-mail, la messaggistica istantanea e il voice over IP. Un esempio di applicazione di SSL/TLS è nel protocollo HTTPS. (fonte wikipedia)

STARTTLS: è l’evoluzione del TLS, si differenzia per il fatto che consente di cifrare la connessione anche sulle porte originali o standard, ossia 110, 143 e 25, in questo caso il client che sfrutta tale protocollo chiede in prima istanza al server l’instaurazione di una connessione cifrata, quindi la sessione inizia “in chiaro” per poi diventare cifrata prima che venga trasmessa qualunque informazione sensibile o potenzialmente tale (fonte wikipedia)

Porta: la porta a cui collegarsi per ottenere un servizio identifica in punto di ingresso dove è in ascolto il software necessario ad esaudire le richieste. 

Terminologia
Terminologia
Torna su